Progetti

LIGHT CONCEPT PROJECT

Nell’ambito del mio progetto, LIGHT CONCEPT PROJECT,
la magia e la luce di una fotografia in lunga esposizione rispecchia una dimensione del tempo che può essere imprigionata e resa visibile, dando così vita a una rappresentazione tridimensionale su due dimensioni.
Non ho mai avuto intenzione di riportare la realtà nelle mie immagini, ma di mostrare lo scorrere del tempo, evocando il mondo surreale e minimalista che aleggia nei sogni, a volte sereni altri inquietanti.
Sogni in bianco e nero, figure semplici ed essenziali collocate in ampi spazi compositivi.
Nei sogni il tempo non scorre in modo lineare: può essere fermato, possiamo assistere ad un evento in più luoghi, contemporaneamente. Cerco di portare questa sensazione di time-out-of-joint all’interno dei miei paesaggi.
Amo il bianco e nero perché semplifica l’immagine, la spoglia, mi permette di trainare l’interesse dello spettatore su un unico soggetto senza la distrazione del colore. In questo modo accompagno lo spettatore a costruire la propria storia, mentre si trova intento a vagare tra lo spazio delle mie immagini, viaggiare su territori inesplorati, vedere paesaggi che appaiono eterei e mistici, resi ovattati, impalpabili e setosi grazie all'uso della tecnica in lunga esposizione.
Ogni immagine è un perfetto bilanciamento tra ispirazione e impostazione tecnica, sogno e sperimentazione. 

 

VISUAL CONCEPT PROJECT

Nella magia di restituire i particolari, propria della fotografia, parto dallo scatto fotografico emozionale, tornando alla tecnica impressionista per cogliere , non tanto i particolari, quanto le impressioni ed emozioni date da forme, volumi, luci, ombre, contrasti, colori e sfumature creati dalla luce naturale e restituiti attraverso la potenzialità di questo nuovo mezzo artistico dell’espressione visuale .